La Verità:
Tiziano Motti è una delle sorprese musicali dell'estate 2014. La caratteristica più curiosa è che si tratta di un imprenditore e politico (eurodeputato nel quinquennio 2009/2014) che, ancora in carica, ha deciso di lanciare in primavera dal Parlamento europeo di Strasburgo un intero album da lui scritto e prodotto, lanciando anche il singolo "La Verità" con uno scopo benefico costituito dalla raccolta di fondi per la tutela dei bambini da ogni forma di violenza. L'album "Siamo tutti assolti" contiene 12 brani originali del genere Pop/Rock emiliano e si è classificato in Maggio al 17esimo posto nella classifica FIMI degli album più venduti in Italia nei negozi e al 21esimo tra quelli più scaricati su iTunes. Il ricavato delle vendite del singolo, costituito da ventimila euro, è stato donato a fine agosto da Motti a tre associazioni: Unicef Italia, Telefono Azzurro e La Caramella Buona. Con l'ex eurodeputato, che non si è ricandidato, hanno suonato anche Gary Wallis, Alex Meadows, Walter Calloni, Trevor Mires, Nando Bonini, Ronnie Jones, Luca Scansani, Danilo di Lorenzo e Domenico Castaldi, che è anche coautore e produttore artistico dell'album.

Il contest:
Tiziano Motti lancia dal Parlamento di Strasburgo il contest "La Verità": le singole tracce del suo brano omonimo sono rese disponibile gratuitamente sul sito www.motti.eu, che promuove il singolo benefico e contestualmente permette l'iscrizione a chiunque sia interessato a personalizzare il brano remixandolo o anche sostituendo elementi del testo e della musica. E' la prima volta che un brano musicale viene "offerto" alla rete come se si trattasse di un software open source da sviluppare grazie al contributo di tutti gli utenti. Gli elaborati inviati alla direzione artistica del contest sono stati sottoposti allo staff del MEI, che ha decretato il vincitore.

Il Vincitore:
Lorenzo "Sevn" Altieri, in arte SEVN. Cantante-songwriter / arrangiatore, beatmaker, batterista polistrumentista, DJ, artista audio-visual e sound designer. Si avvicina alla musica giovanissimo, passando da studi classici all'interesse con eclettismo per sempre più strumenti e per i più disparati generi. Il suo approccio musicale, nonostante la formazione classica, rimane comunque sempre intuitivo nella sperimentazione in diversi ambiti sonori. Il mondo dei DJ lo porta ad una visione ancor più completa di quella che può essere una moderna produzione musicale. La sua carriera parte come musicista professionista (batteria, backing vocals) per la cantante ALEXIA, prendendo parte a numerosi concerti in tutto il mondo e TV shows tra il 2004 e il 2009. Nel frattempo colleziona un prezioso endorsement con la PAiSTe che gli permette di lavorare come Sound Designer nella produzione di nuove alchimie sonore. Nella musica d'avanguardia è presente come artista in numerosi eventi d'arte contemporanea con colonne sonore ed opere audio-visual (Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea di Mirano dal 2001, Biennale di Architettura di Venezia, evento collaterale "Immaterial Spaces" 2010, NYBA, New York Biennale 2013). Rimane sempre attivo nella produzione di musica, dall'elettronica al pop, come compositore, arrangiatore e cantante.
Con il suo remix di "La Verità", presto disponibile su YouTube, SEVN è stato scelto dallo staff del MEI e si aggiudica la vittoria del contest.